domenica 3 aprile 2011

CREATING

ECOSISTEMA URBANO: ECOBOUEVARD OF VALLECAS.
Madrid, Spain, 2006.
site area: 500m.45m


Stando agli Architetti, la proposta dell'Ecoboulevard di Vallecas puo' essere definita come un'operazione di riciclaggio urbano, Consistente: nalla riduzione e disposizione asimmetrica del trafico motorizato, gli "alberi d'aria", alimentati da pannelli fotovoltaici, sono considerati come: protesti temporanee, che verranno smantellato, lasciando spazi residui simili alle radure dei boschi, gli Architetti sono stati selezionati attraverso un concorso che promuove un programa sociale e ambientale mirato a migliorare la vita quotidiana del'area. questi alberi occupano una superficie in cui probabilmente verranno piantati alberi reali di una certa grandeza e intendono rappresentare un luogo di riunione. il sistema di queste strutture sfrutta il vapore acqueo e l'elettricita generata dai pannelli fotovoltaici per creare uno spazio di "8 c , 10 c" piu' fresco al resto della zona durante l'estate.
  
http://www.plataformaarquitectura.cl/2007/12/19/eco-boulevard-de-vallecas-ecosistema-urbano/



http://www.plataformaarquitectura.cl/2007/12/19/eco-boulevard-de-vallecas-ecosistema-urbano/

1 commento:

  1. Il progetto "l'albero d'aria" da me scelto e' molto interessante per quanto riguarda l'ecosostenibilita'.
    Gli Architetti hanno pensato di creare una struttura removibile in acciaio ispirata a un vero proprio albero che ha varie funzioni:

    1)progettare un luogo di ritrovo per gli abitanti fresco d'estate perche' tramite l'inserimento di specie botaniche specifiche, riesce a creare una zona d'ombra che raggiunge da 8 a 10 gradi in meno rispetto alle aree circostanti sfruttando il vapore acqueo e l'elettricita' generata da pannelli solari fotovoltaici che alimentano la struttura.

    2)Gli alberi d'aria hanno anche la funzione di luoghi di svago per gli abitanti perche' all'interno si possono effettuare varie attivita'.

    RispondiElimina